Cosa fare in caso di decesso di una persona cara ?

05/18/2019

Cosa fare in caso di decesso di una persona cara ?

05/18/2019

In caso di decesso di un vostro caro a Milano e Hinterland, potete contattare Onoranze Funebri La Ripamonti al numero verde 800-910473, attivo 24\24 365 giorni l'anno, festivi inclusi.
Il nostro personale, qualificato, provvederà con sensibilità e discrezione ad assistervi consigliarvi al meglio per l'intera organizzazione del rito funebre e nel disbrigo di tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Qui di seguito qualche informazione utile.

Non avere eccessiva fretta

Scegliere sempre liberamente e con i tempi necessari l’impresa di onoranze funebri; richiedere sempre un preventivo su carta intestata dell’impresa: deve prevedere ogni spesa e tutte vanno fatturate. Occorre, poi, denunciare il decesso all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto lo stesso, operazione che può’ essere fatta anche attraverso l’impresa funebre prescelta per l’esecuzione del servizio funebre.

Se il decesso avviene in abitazione privata

Per decessi avvenuti in abitazione, è necessario contattare il medico curante che fornisca alla famiglia il certificato di morte e compilazione della scheda ISTAT indicante le cause del decesso, la denuncia del decesso deve avvenire entro 24 ore dall’evento; essa può essere comunicata da un congiunto, da persona convivente o dall’incaricato della Onoranze funebri La Ripamonti.

Decesso per cause accidentali

Se il decesso avvenisse per cause accidentali, la salma verrà trasferita al Civico Obitorio o in una struttura adeguata al suo ricovero.

Decesso in struttura sanitaria

Nel caso in cui il decesso avvenisse in una struttura sanitaria, ci occuperemo di reperire tutta la documentazione necessaria presso la direzione sanitaria e di inoltrarla alle autorità competenti, in modo da evitare qualsiasi incombenza ai parenti.

Decesso all'estero

Pompe Funebri Milano “La Ripamonti”  regola l’eventuale rimpatrio della salma nel rispetto delle procedure previste a livello internazionale, comprese le mansioni di vestizione e toelettatura e tanatoestetica. Nel dettaglio, l’iter si articola secondo le seguenti fasi: 
-espletamento di tutte le pratiche per il rilascio del passaporto mortuario;
-contatto con i consolati Prenotazione volo aereo; 
-trasporto all’aereoporto con personale proprio; 
trasporto a destinazione con auto funebre limousine. 
Onoranze Funebri “La Ripamonti ” ha a disposizione personale altamente qualificato e che si occuperanno di comporre adeguatamente la salma ricorrendo, eventualmente, a trattamenti di tanatoestetica. 

Vestizione e trattamenti di tanatoestetica

La Ripamonti Onoranze Funebri dispone di operatori altamente qualificati che si occupano di comporre adeguatamente la salma ricorrendo anche , a trattamenti di tanatoestetica.

Disponiamo di personale professionale munito degli attestati emessi dalla Regione Lombardia di cui alla legge 22/03 e addetti alla vestizione con relativa autorizzazione sanitaria.

Cosa non fare in caso di decesso :

  • Affidarsi alla prima impresa di onoranze funebri che vi contatta dopo un decesso.
  • Se il personale ospedaliero vi consiglia un’impresa comunicatelo alla Direzione Sanitaria: sta violando la legge.
  • Richiedere fin dall’inizio il cofano più costoso, i fiori più belli, senza avere metri di paragone.
  • Lasciare libertà di prezzo per il funerale all’impresa funebre.
  • Firmare documenti senza valutare cosa ci sia scritto e, tanto meno, “in bianco”.
  • Richiedere o sollecitare favori da parte di pubblici funzionari, con mance o altri sistemi.
  • Andare contro la volontà espressa in vita dal familiare deceduto qualora le sue scelte non coincidessero con quelle dei familiari.
LaRipamonti

All posts

Archivio

Ultimi Posts

Pompe Funebri Milano

Pompe Funebri Milano

Categorie Onoranze Funebri

Servizi

Servizi

Onoranze Funebri Milano mette al vostro servizio professionalita' e discrezione, offrendo servizi funebri qualificati, come addobbi funebri, necrologi, disbrigo di pratiche funerarie, cremazione, trasporti funebri e la fornitura di cofani funebri. Il nostro personale esperto e competente garantisce la massima assistenza e cura in ogni momento dell’organizzazione della cerimonia funebre.

×
Buongiorno,
Come posso aiutarla?
Powered by